Tradizione liutaria: preparazione e spiegazione delle punte delle #CC#

Miniatura della scheda Tradizione liutaria: preparazione e spiegazione delle punte delle #CC#
  • Regione: Lombardia
  • Provincia: CR
  • Comune: Cremona

Descrizione

La maestra W. Z. spiega a voce e dimostra nella pratica ad una allieva giapponese come si lavorano le punte delle #CC#. Prima preparano il tavolo ponendovi un tappetino e appoggiandovi lo strumento, quindi W. Z. dispone sulla destra gli attrezzi: una pialletta, una raspa, due lime, il calibro, il coltello. La maestra fornisce all'allieva le misure standard di riferimento: quella delle punte è di circa 7 mm sul bordo, le punte 4 mm. La maestra spiega che la misura delle punte può leggermente variare, ma sempre mantenendo equilibrio tra le 4 punte. L'allieva è in piedi accanto alla maestra e guarda con attenzione prendendo appunti. La maestra è seduta su uno sgabello di fronte al tavolo. Tiene lo strumento fermo con la mano sinistra appoggiandone la base al petto. La posizione rimane sempre quella, a breve distanza dal tavolo. Solo alterna movimenti del busto sul violino e verso l'allieva. La maestra mano mano che realizza le cose spiega all'allieva cosa si deve fare: come prima cosa le punte vanno sgrossate con una pialletta, stabilendo prima l'inclinazione delle punte; vanno inclinate in base all'inclinazione delle fasce; bisogna usare particolare attenzione quando si sgrossa la punta della tavola armonica, che è più delicata. W. Z. con la mano destra usa la pialletta con un movimento continuo verso l'esterno, perpendicolare alla lunghezza delle fasce. W. Z. passa a dimostrare la seconda fase di sgrossatura, che si fa con il coltello. Mentre dimostra spiega: sul fondo si procede con un movimento dall'interno verso l'esterno, sempre appoggiando il violino al petto, ora dal lato ora dalla base e lavorando la #C# rivolta fuori dal corpo. Quando si lavorano le punte della tavola armonica il movimento del coltello è lo stesso ma si lavora la #C# rivolta verso il corpo, così si può controllare meglio attraverso la leva del pollice. Bisogna sempre controllare con gli occhi di fare una bella curva. Il gesto con il coltello è lo stesso anche lavorando la base della punta. Ogni tanto la maestra si ferma per far verificare all'allieva cosa sta facendo. L'allieva chiede dettagli sulle misure precise, ma la maestra spiega che non si può dire il punto esatto nel quale la punta si allarga o si stringe: ogni strumento ha la sua armonia. W. Z. spiega che in questa fase non si può usare la raspa perché toglie troppo legno. Soprattutto sulla tavola conviene tagliare un po' con il coltello inclinato di traverso, per essere sicuri di non sciupare la punta. Infine la maestra passa a dimostrare la rifinitura: si rifinisce il tutto con una piccola lima, una punta alla volta.

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